Si parla molto del cambiamento climatico. Le cause possono essere naturali dovute ai cicli geologici oppure dovute alle attività umane. La temperatura della terra può aumentare a causa dell’effetto serra, causato dell’aumento di CO2 nell’aria. Ma il CO2 non è l’unico gas, che contribuisce al riscaldamento della terra, infatti contribuiscono anche il metano o CH4, l’ossido di azoto N2O e fluoro o F. Questi sono gas a effetto serra e la loro capacità di riscaldamento è misurata come CO2 equivalente.
Disponiamo di rilevazioni dai primi anni del 1800 e da allora la temperatura della Terra è aumentata, come anche la quantità di CO2 equivalente.
Una giusta quantità di CO2 è essenziale per l’equilibrio della vita sulla terra.
Anche sostanze come i PM (PM10 e PM2,5), il biossido di azoto o NO2, l’ozono o O3, black carbon o BC, benzo[a]pyrene o BaP, ammonica o NH3, composti organici volatile non metanici o COVNM ed altri non sono di per sé inquinanti , ma lo diventano se si presentano in quantità elevate.
Gli effetti prodotti dai cambiamenti climatici possono aggravare l’esposizione ad elevate concentrazioni di inquinanti quali particolato (PM10 e PM2,5) e NO2 già critica in inverno, mentre il costante incremento delle temperature può peggiorare la situazione del clima (ad esempio BC assorbe la luce).
Per la tutela della salute, a Milano serve un approccio metodologico che integra la qualità dell’Aria e il Clima.
E cosa facciamo effettivamente? Ne parleremmo nei prossimi post!!