Piano d’azione per l’aria pulita a Milano 2.
Il Regolamento per la qualità dell’aria del Comune di Milano approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 56 del 19/11/2020 stabilisce le seguenti normative:
1) Dal 2023 i distributori di carburante dovranno dotarsi di impianto di ricarica elettrica e dal 2021 Milano mette al bando il fumo all’aperto.
2) Dal 2021 Milano bandisce il fumo di sigaretta all’aperto tranne che in luoghi isolati e dal 2025 il divieto sarà esteso a tutte le aree pubbliche all’aperto.
3) Divieto di installare nuovi impianti a gasolio e biomassa per il riscaldamento degli edifici e, a partire dal 1° ottobre 2022, sarà vietato utilizzare gasolio anche negli impianti di riscaldamento già esistenti. Dal 2021 è vietato installare nuovi impianti a gasolio e biomassa per il riscaldamento degli edifici e, a partire da ottobre 2022, sarà vietato utilizzare gasolio anche negli impianti di riscaldamento già esistenti.
4) Viene regolamentato l’utilizzo di legna per alimentare i forni delle pizzerie che a partire dal 1° ottobre 2022 dovrà essere di «classe A».
5) Per quanto riguarda gli esercizi commerciali, dal 2022 sarà obbligatorio tenere le porte chiuse per evitare sprechi di energia dovuti al riscaldamento o al raffrescamento.
6) Per le attività di cantiere, in particolare per il contenimento delle polveri che vengono sollevate dai mezzi in opera, dal 2021 diventa obbligatorio effettuare pulizie con determinate periodicità (ruote, piste di cantiere, ecc.) e mantenere una velocità di transito dei mezzi moderata.
7) Dal 2019 sono vietati fuochi d’artificio e barbecue.
Fonte: Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio