Indice di qualità dell’aria (IQA) di MSP#
L’indice MSP# è composto da 3 parametri: PM2,5, NOx e O3. A ciascun di essi è attribuito un livello di qualità dell’aria, che viene rappresentato in una scala qualitativa da quattro diversi colori, come rappresentato in tabella, che contiene tra l’altro i limiti definiti delle normative vigenti:
L’IQA complessivo risulta il peggiore tra quelli calcolati sui 3 inquinanti. Per il calcolo, si somma il numero di volte che compaiono i diversi colori: verdi, gialli, rossi e neri, misurati nell’ultima mezz’ora.
Se un colore compare un numero di volte maggiore degli altri colori è quello dominante. Ad esempio, nel caso di due verdi e un nero domina il colore verde.
Se due diversi colori sono coincidenti in numero, si seleziona quello peggiore nella scala di pericolosità. Ad esempio, nel caso di due rossi e due neri, sarà nero.
Se compaiono invece tre diversi colori nella stessa numerosità, si seleziona quello peggiore nella scala di pericolosità. Ad esempio, nel caso di un verde, un giallo, un nero, sarà nero.
Se per un periodo, o per caso, non compare un inquinante, questo non verrà usato nel calcolo.
Se per un periodo una centralina si spegne o non comunica i dati, viene eliminata dal calcolo della media.