Progetto “OasinCittà” Roggia Boniforti
Descrizione del progetto:
E' stata realizzata la prima parte degli interventi di sistemazione dell’Oasi: la pulizia e la sistemazione delle sponde del tratto della storica roggia Boniforti e Sieroterapico, che attraversa il Parco Segantini, la realizzazione di un primo tratto di sentiero di visita dell’Oasi naturalistica, la recinzione di un’area prossima alla roggia da dedicare a “riserva integrale” di ripopolamento faunistico, in cui i cani non possano fisicamente entrare, la piantumazione di piante acquatiche in un tratto sperimentale della roggia e la costruzione di sponde di contenimento.
Il lavoro prosegue realizzando il completamento della riqualificazione dell’alveo della roggia (sotto la guida del Centro di Forestazione Urbana di Italia Nostra) e nel tracciamento dei sentieri di visita nella parte di futuraassegnazione dell’Oasi.
Abbiamo creato un primo punto di osservazione , utilizzabile da scolaresche, da Lipu e dai cittadini. L'apposizione di video trappole e l'inserimento nel percorso interattivo dei 5 sensi ne fanno prevedere un uso finalizzato all'osservazione e godimento delle natura urbana e una continua manutenzione.
Per avere accesso al progetto di riqualificazione cliccare qui
Costruzione e realizzazione:
Capolita: Associazione Parco Segantini e.t.s. (APS)
Partner e Fornitori: Centro di Forestazione Urbana (CFU)-Italia Nostra
Soggetti beneficiari:
- cittadini di ogni età, provenienza territoriale e stato sociale
- persone svantaggiate e con disabilità
- scuole di ogni ordine e grado
- responsabili dell'Amministrazione Comunale e del suo decentramento
Risultati e conclusioni:
- Completare il recupero ambientale per valorizzarne le potenzialità naturaliste e paesaggistiche: 32 specie uccieli richiamate dallo studio della Lipu e più di 1000 alberi di 16 specie arboree piantate. Per saperne di più
- Creare un modello e uno strumento educativo replicabile per le scuole, in un contesto di pianificazione annuale delle attività.
- Coinvolgimento dei cittadini nelle attività di riqualificazione (forestazione, pulizia, ecc.): da 40 a 50 frequentatori per iniziativa, con 531 presenze per 1.726 ore e coinvolgimento con diverse classi/scuole della zone.