Progetto Valutazione d’impatto: sociale, economico e ambientale
Descrizione del progetto:
Il progetto ha valutato gli impatti dovuti alle azioni implementate APS.Gli impatti monitorati sono: quello sociale, valutando comportamenti pro attivi (da attore passivo ad attore attivo del Parco) con azioni di comunicazione e laboratori itineranti nell’uso da parte dell’utenza, quello dell’effetto sulla biodiversità dei luoghi, che le diverse attività messe in campo produrranno in relazione alla modifica del ambiente e quello economico che quantifica l'investimento dell’Associazione Parco Segantini e.t.s. (APS) e le ore di volontariato utilizzate nei lavori.
La valutazione di impatto ha dato un forte riscontro nei soci, cittadini e istituzioni. ha permesso di avviare una discussione anche autocritica e di merito sui "giardini condivisi", sulle aree di riforestazione urbana, sulla gestione "in collaborazione" dei parchi e sul metodo di valutazione e assegnazione delle aree alle associazione dei cittadini.
Costruzione e realizzazione:
Capofila: Associazione Parco Segantini e.t.s. (APS)
Partner e Fornitori: Università Cattolica del Sacro Cuore, CERGAS Università Bocconi, LIPU, Minoprio Analisi e Certificazioni (MAC)
Soggetti beneficiari:
- imprese profit e non profit
- scuole di ogni ordine e grado
- uffici tecnici comunali e amministratori pubblici
Risultati e conclusioni:
- L’impatto sociale derivante dalla attività multiforme dell’APS, con le proprie attività di cura, valorizzazione e sviluppo del verde e con gli eventi di varia natura organizzati nell’arco dell’anno, è stato misurato con due indagini specifiche effettuate dal CERGAS-Università Bocconi (con intervista di un vasto campione di frequentatori e non frequentatori del parco) finalizzata alla definizione dell'impatto economico e delle utilità economiche apportate al Comune di Milano e dall’Università Cattolica (mediante un focus group di volontari e frequentatori) per la definizione dell'impatto sociale e tendente alla misurazione degli effetti di relazione fra cittadini.
- L'impatto ambientale è stato valutato analizzando la biodiversità della fauna, della flora e delle proprietà fisico-chimiche del terreno.
- La collaborazione con il LIPU ci ha permesso di identificare la presenza di 32 specie di uccelli selvatici.
- Il lavoro di riforestazione di piante perenni (arbusti, alberi, rampicanti, erbe) dai volontari dall'APS consente oggi di avere più di 1000 alberi e arbusti di 17 specie diverse nella zona oasi, 350 arbusti e piante di ca. 70 specie nella recenzione degli orti, ca. 60 specie di erbe aromatiche e ufficinali dentro gli orti e 88 piante di 14 specie delle stanze verde. Negli orti, ogni anno vengono coltivate circa 40 specie di ortaggi di tanti varietà diversi.
- L'analisi del suolo mostra un aumento significativo della quantità di materia organica nel suolo e un'alta concentrazione di minerali.