Chi siamo

Milano Smart Park é un Progetto dell’ Associazione Parco Segantini, che è composta da un gruppo di cittadini con differenti esperienze e competenze, che vivono a Milano, che promuove relazioni fra CONTADINI URBANI in un lAMBIENTE URBANO, stimolando il dialogo con altre comunità e con le amministrazioni pubbliche.

IL PROGETTO VUOLE FAVORIRE 

- La sensibilizzazione ai temi della difesa dell’ambiente urbano.
- Diffusione di conoscenze.
- La comprensione della complessità dell’inquinamento dell'aria interpretando i dati per adeguare i comportamenti e proteggere la salute.

Lo strumento utilizzato è la Centralina per il Monitoraggio della Qualità dell’Aria
 

COSA È L’ASSOCIAZIONE PARCO SEGANTINI?

L’Associazione Parco Segantini e.t.s. (APS), capofila del progetto MilanoSmartPark#Segantini, nasce nel 2013 con lo scopo di promuovere la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, in particolare favorendo la progettazione, la realizzazione e la successiva custodia e protezione di un parco pubblico a Milano, di 90.000 mq circa, nelle aree dell’ex Sieroterapico, tra il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese, nei pressi della Darsena. 

COSA È MILANO SMART PARK?

SMART PARK vuole essere un progetto che favorisce la relazione  dell’uomo con la natura, il rispetto e l'uso corretto dell’ambiente, stimola il dialogo fra le persone, collega le Comunità, e si propone di essere replicato in diversi parchi e aree verde della città.

Il percorso intrapreso per l’Associazione Parco Segantini e.t.s. (APS) nella realizzazione del Progetto Smart Park #Segantini,  ha permesso di mettere in opera sia attrezzature da utilizzare per svolgere  attività in "campo", sia applicazioni di nuove tecnologie, affinché insieme favoriscano la relazione Uomo-Natura, promuovano il rispetto e l'uso dell’Ambiente, stimolino le persone e le diverse generazioni a dialogare fra loro.

Stiamo lavorando per avviare processi innovativi e grazie alla disponibilità e lungimiranza delle Amministrazioni Comunali, che si sono succedute dal 2012, che ci hanno permesso di collaborare nella progettazione del Parco, abbiamo sottoscritto due convenzioni per la gestione degli Ortimisti e dell'Oasi Naturalistica.

Consapevoli dei nostri limiti abbiamo deciso di avviare il Progetto Smart Park #Segantini, come una sorta di "sperimentazione e provocazione", sostenuti da un  cofinanziamento a Fondazione Cariplo e con i contributi di idee e operativi a Centro di Forestazione Urbana (CfU)/Bosco in Città, Wondermade di Luca Crotti, Istituto Tecnico Feltrinelli (ITF), DISAT-Università degli Studi di Milano-Bicocca, Cooperativa sociale Opera in Fiore (OiF), Amici dei Centri di Incontro-per l'Alzheimer (ACIM), CERGAS-Università Bocconi, Università Cattolica Milano del Sacro Cuore, Lega Italiana Protezione Uccelli (Lipu), Minoprio Analisi e Certificazioni (MAC), Luca Mercalli, Silvio Anderloni, María Salomé Gachet, Lorenzo Monarca, Lara Giuditta, Clelia Peano, Calogero Passarello, Giuseppe Zen, Carlo Casti, Alice Delcourt, Danilo Ingannamorte, Melani Rodriguez Johanson, Mario Casari, Paola Galaverni, Victor Edebuba, Benedetta Frare, Fabian Noboa, Hujian Zhou, Fernando Pia e Antonio Corbari.

Utilizzando le Centraline per il Monitoraggio della qualità dell'aria, questo sito ci aiuterà a svolgere l'attività di diffusione di conoscenze sull'ambiente e clima, applicandole al verde urbano, dove operano varie associazioni partner, enti pubblici e scuole.